Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze della comunicazione ./index.htm

L'Istituto

Le ricerche dello IALS hanno per oggetto il discorso, il dialogo e, in modo particolare, l'argomentazione - sia che essi si realizzino attraverso segni verbali, sia che sfruttino strategie espressive non-verbali o multimodali.

Il discorso ed il dialogo vengono studiati:

  • in rapporto ai sistemi linguistici e semiotici ad essi sottesi,
  • relativamente all'organizzazione semantica e retorica dei loro contenuti, e, infine,
  • in quanto azioni sociali, collocate entro un preciso contesto istituzionale e interpersonale d'interazione.

Entro questo quadro si inserisce come punto focale e di eccellenza delle ricerche dello IALS lo studio dell'argomentazione in diversi contesti d'interazione. 
La teoria dell'argomentazione assume come oggetto l'uso dialogico e sociale della ragione finalizzato alla discussione critica, alla presa di decisione e alla soluzione dei problemi, alla persuasione e alla costruzione di saperi condivisi.
Essa si propone, da un lato, di descrivere e spiegare i processi di ragionamento usati nei diversi contesti di comunicazione e di presa di decisione.
Dall'altro, essa mette a punto strumenti diagnostici e di valutazione della qualità che permettono, tra l'altro, di evidenziare gli effetti persuasivi delle strategie retoriche, nonché di individuare nel discorso la presenza di fallacie del ragionamento, e più in generale di processi di manipolazione.

Eventi

    • 29.10.2018: Quinto seminario del programma dottorale in Linguistica ...
    • 03.09.2018: The shifting role(s) of communication and argumentation in the ...
    • 28.08.2018: Quarto seminario del programma dottorale in Linguistica ...
Tutti gli eventi
Swissuniversity